
Cosa fa lo psicologo?
Un giorno, tornando da scuola, vidi un cavallo senza cavaliere correre al galoppo con le briglie ancora sul collo. Sembrava spaesato, sudato, in cerca di qualcosa.
Lo seguii fino a una fattoria, ma il contadino non lo riconosceva. Allora gli salii in groppa, presi le redini e lo riportai sulla strada. Sapevo che avrebbe trovato la direzione giusta, ma non sapevo quale fosse la sua destinazione. Il cavallo avanzava deciso, ma ogni tanto deviava nei campi.
Ogni volta lo richiamavo sulla strada, mantenendolo orientato.
Dopo diverse miglia, si fermò davanti a una fattoria. Il contadino mi chiese: “Come sapevi che doveva venire qui?” Io risposi: “Non lo sapevo io… lo sapeva lui. Il mio compito è stato solo aiutarlo a trovare la strada che conosceva.”
Erik Erikson
Lo stesso accade quando ci si rivolge a uno psicologo.
Spesso i pazienti chiedono risposte, ma chi fa bene il suo lavoro non fornisce soluzioni preconfezionate.
Ognuno ha già dentro di sé le proprie risposte, che derivano dalla sua storia, dalle sue esperienze, dal suo modo di vedere il mondo. Se lo psicologo offrisse soluzioni, sarebbero le sue risposte, adatte alla sua vita, ma non a quella di un altro.
Lo psicologo, come il cavaliere, ti aiuta a non smarrirti, a mantenere la rotta e a guardare con più chiarezza la tua direzione, affinché tu possa arrivare alla tua meta.

La vita ci mette spesso di fronte a situazioni complesse: ansia, stress, difficoltà relazionali, cambiamenti personali.
Una relazione che finisce, una fase di transizione come l’adolescenza o la genitorialità, un senso di insoddisfazione che non sappiamo spiegare… In questi momenti possiamo sentirci bloccati o incompresi, come se qualcosa dentro di noi ci impedisse di stare bene.
Come posso aiutarti?
Insieme creiamo uno spazio di ascolto e riflessione, dove esplorare ciò che vivi con maggiore consapevolezza. Attraverso un percorso insieme su misura, potrai entrare in contatto con te stesso e con le dinamiche che influenzano il tuo modo di essere e di relazionarti agli altri. Ansia, stress e insicurezze spesso affondano le radici in schemi profondi, vissuti ed esperienze del passato che continuano ad agire nel presente. Quando le difficoltà sembrano ripetersi o affrontare un cambiamento diventa complicato, il lavoro terapeutico permette di riconoscere queste dinamiche e comprenderne il significato.
Le relazioni sono il riflesso del nostro mondo interiore. Spesso, conflitti, difficoltà nella comunicazione o relazioni disfunzionali derivano da modalità apprese nel tempo, che tendiamo a ripetere inconsapevolmente. Attraverso il percorso che faremo insieme, costruiremo un cammino che ti permetta di esplorare in profondità ciò che ti blocca, comprendere il tuo mondo interiore e ritrovare un senso più autentico di benessere.


